
Il Mercato di Civitavecchia
Il Mercato di Civitavecchia, noto come mercato di San Lorenzo si trova nel cuore del centro storico, intorno a Piazza Regina Margherita.
È qui che ogni mattina i cittadini si recano per acquistare prodotti alimentari freschi come frutta e verdura oltre che per il rinomato e fiorente mercato del pesce, da sempre fiore all’occhiello della città.
L’area si è andata formando dopo il 1884 successivamente all’abbattimento della cinta muraria che segnava il confine tra la città e la campagna circostante.
Negli ultimi anni il mercato di San Lorenzo è stato oggetto di una progressiva riqualificazione e a partire dal novembre 2014 la maggior parte dei commercianti dell’ortofrutta ha finalmente potuto trasferirsi all’interno della nuova struttura, incluso lo storico mercato del pesce.

Lo storico mercato del pesce di Civitavecchia, infatti, è nato all’interno di un’esclusiva struttura muraria che risale al 1904. La piazza adiacente è circondata da edifici e alberi di quercia con al centro la caratteristica grande palma. Sul lato a nord si trova la sede della Compagnia Portuale, il cui edificio originario risale al 1911 e negli anni più recenti sottoposto a varie opere di ristrutturazione e di ammodernamento.
Al mercato di Civitavecchia, potete trovare davvero ogni genere di merce!
Se vi addentrate nel centro storico per una passeggiata mattutina, vale davvero la pena fermarsi e approfittarne per qualche acquisto. Oltre ai numerosissimi banchi di prodotti alimentari freschi, come frutta, verdura e pesce, potete molte altre specialità gastronomiche legate al territorio come formaggi, salumi e altre prelibatezze.
Il mercato è il vero cuore pulsante della città, sempre estremamente affollata di acquirenti e passanti che si fermano anche solo pochi minuti per gustare un caffè.